venerdì 6 marzo 2009



Ora, trascinato per le penne caudali da una certa "insistente" amica foodblogger, ecco la prima ricetta... si tratta di una ricetta cinematografica ispirata a "Pomodori Verdi Fritti Alla Fermata Del Treno"... come avrete probabilmente già intuito... non si tratta della ricetta per cucinare la fermata del treno...quindi, necessariamente sono i:

POMODORI VERDI FRITTI CON SALSA AL LATTE
2 pomodori verdi affettati
2 uova sbattute
2 cucchiai di strutto
2 cucchiai di farina
1 di tazza di latte
sale
pangrattato
pepe

Ho scaldato lo strutto in una padella per friggere. Bagnato i pomodori nell'uovo sbattuto, quindi li ho passati nel pangrattato e li ho tuffati in padella fino a quando non sono diventati coloriti da entrambi i lati, poi li ho sistemati su un piatto.
Ora, nella padella di frittura con ancora lo strutto, ho aggiunto la farina e mescolato bene per evitare grumi. Quindi ho versato, sempre mescolando, il latte tiepido e lasciato cuocere finchè la salsa non si è addensata (si addensa MOLTO velocemente!). Infine ho aggiunto sale e pepe e versato la salsa sui pomodori. Bisognerebbe servirli bollenti ...ma io sono stato un pò lento a fare le foto...
(però erano buoni da sbecchettare ...Quack!)

E' una ricetta già un po' impegnativa per i miei standard (fate voi) ma comunque semplice.
Contenta Elle? :P

http://vegolosa.blogspot.com/2009/02/fotogramma-da-il-pranzo-di-babette-come.html

6 commenti:

  1. Daffy :D :D :D sei il solito papero :D 2 volte htpp://
    ma come devo fare io con te?
    ( io.. che sono così buona e gentile .. così dolce ed accomodante.. con un carattere così tranquillo .. ) :D :D :D
    Grazie per la partecipazione, ed aggiusta quel link
    PS: appena vieni a trovarci, me li fai sti pomodori, vero? :D

    RispondiElimina
  2. :) ma sai che abbiamo avuto la stessa idea!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Elle - Beh... se è per quello mancavano pure i due punti dopo il // :/ infatti continuava a non funzionare... finchè ho deciso di ignorare 20 minuti di istruzioni ed incomprensioni varie sui collegamenti ipertestuali e ...fare un semplicissimo copia/incolla dell' url. della pagina del tuo blog e... Tah-Dah!! :D eccolo che funziona!
    Sei una maestrina così così... ma una gran amica :) (per i pomodori, faremo il possibile).

    @ Verdepomodoro - Beh... me l'aspettavo :D anzi, mi sarei stupito altrimenti ...tu quale delle due ricette "ufficiali" hai seguito? pangrattato o farina? :) ...beh.. vedrò sul blog di Elle :)

    RispondiElimina
  4. Ci hanno sempre incuriosito quei pomodori verdi fritti, non sono un piatto molto comune. Dovremo provare anche noi a farli. Sei la nostra ultima scoperta, siamo arrivati qui grazie ad Elle, è bello scoprire un blog appena nato, ora siamo curiosi di scoprire le prossime ricette. Questa ci è piaciuta molto, come si fa a resistere davanti alle fritture?
    UN abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Ciao Duffy,
    sono Dida ... food-blogger da poco e amica di Elle ... benvenuto tra noi!
    che sei un papero simpaticissimo mi è stato ripetuto più volte dalla nostra amica in comune ora ... sta a te confermarcelo e le premesse ci sono tutte ...
    complimenti per la ricetta scelta ... adoro quel film e come non si potrebbe?
    anche io ho già individuato il film, l'ho scaricato da E-mule oggi pom me lo guardo per seguire la ricetta e ... vedremo!
    un abbraccio forte Duffy!
    dida

    RispondiElimina
  6. @ Luca and Sabrina - Grazie del saluto :) I pomodori sono venuti buoni-buoni ma...come dicevano in un film... "anche le scarpe sono buone se fritte" :P Dei "pomodori verdi fritti" comunque esistono due ricette entrambe "ufficiali" ...immagino una del film e l'altra del libro, se volete dare una sbirciata alla seconda variante l'ha postata Verdepomodoro nel blog di Elle ...partecipate anche voi, vero? :)

    @ Dida - Ciao, lo stesso posso dire io di te (Elle parla molto delle persone che le piacciono ...e di me, anche se nel mio caso non la capisco) ...grazie dei complimenti, anche se ho partecipato alla raccolta più per un'affinità con "film" che con "ricette da" :P vedremo se saprò meritarmi questo benvenuto.
    Auguri per la tua ricetta! :)

    RispondiElimina