giovedì 12 marzo 2009

Penne con Sughetto di Pancetta


Quack...

E se non è una ricetta da papero questa...

Beh... chiamarla ricetta è una bella iperbole, si tratta solo di un sughetto che ogni tanto preparo "al volo" quando il tempo o la pigrizia si mettono di traverso sulla strada.

100 gr. di pancetta "dolce" a cubetti
250 gr. di polpa di pomodoro
1 cucchiaio di olio EVO
un pizzico di origano
sale a piacere

Mentre bolliva l'acqua per le penne (ahia!) ... ho messo a cuocere in una padella i cubetti di pancetta fino a sbiancarli, ed ho aggiunto la polpa di pomodoro.

Ho continuato la cottura con un paio di cucchiaiate d'acqua bollente (quando il sughetto si rapprendeva troppo) ed ho poi aggiunto l'olio e l'origano ed aggiustato di sale, continuando fino a cottura ultimata (vorrei dare i tempi...ma... dipendono da troppi fattori).

Ho scolato la pasta ancora non del tutto cotta ed ho saltato il tutto in padella per qualche minuto (alla fine, una penna è "saltata FUORI" anzichè dentro la padella :( ...mannaggia!)

Semplice e buona.
(...giusto siate con l'acqua alla gola)

6 commenti:

  1. Le penne all'amatricianaaaaaaaaa :-))))) baci baci

    RispondiElimina
  2. quack a te Duffy, questi piattino dipasta è davvero invitante, trattasi di no dei miei sughetti preferito, veloce ma gustossimo della serie neessita scarpettafnale ... no?
    complimenti per lo svolgimento del simpaticissimo meme!
    buon fine settimana
    dida

    RispondiElimina
  3. @ Claudia - In effetti non credo sia "proprioproprio" una amatriciana ;) però è buona e si prepara in poco tempo. Grazie dei baci e grazie di essere tornata in sella :)

    @ Elle - Ahem... bravo? ...non mi pareva... a spadellare sono (per fortuna) bravi tutti :) è in altre preparazioni che si vede (o nel mio caso NON si vede :P ) la bravura. (però ho il becco tutto incurvato in un sorrisone).

    @ Dida - Essì ...davvero buonino! ...solo che ...ahimè... stavolta avevo terminato il pane per ...calzature!!! Una tragedia :( !
    Grazie a te per l'invito e...

    @ Tutte - Buon fine settimana a voi! :D

    RispondiElimina
  4. caro cuginetto ma tu sai quanto sono utili le ricette al volo e comode? tantissimo....perchè quando sono al volo e ho fretta posso cambiare i soliti gusti prendendo spunto anche da te!

    RispondiElimina
  5. @ Lo - Cara cuginetta...Grazie! ...è bello sentirsi "utili" :) farò il possibile per continuare.

    RispondiElimina