giovedì 12 marzo 2009
Penne con Sughetto di Pancetta
Quack...
E se non è una ricetta da papero questa...
Beh... chiamarla ricetta è una bella iperbole, si tratta solo di un sughetto che ogni tanto preparo "al volo" quando il tempo o la pigrizia si mettono di traverso sulla strada.
100 gr. di pancetta "dolce" a cubetti
250 gr. di polpa di pomodoro
1 cucchiaio di olio EVO
un pizzico di origano
sale a piacere
Mentre bolliva l'acqua per le penne (ahia!) ... ho messo a cuocere in una padella i cubetti di pancetta fino a sbiancarli, ed ho aggiunto la polpa di pomodoro.
Ho continuato la cottura con un paio di cucchiaiate d'acqua bollente (quando il sughetto si rapprendeva troppo) ed ho poi aggiunto l'olio e l'origano ed aggiustato di sale, continuando fino a cottura ultimata (vorrei dare i tempi...ma... dipendono da troppi fattori).
Ho scolato la pasta ancora non del tutto cotta ed ho saltato il tutto in padella per qualche minuto (alla fine, una penna è "saltata FUORI" anzichè dentro la padella :( ...mannaggia!)
Semplice e buona.
(...giusto siate con l'acqua alla gola)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Le penne all'amatricianaaaaaaaaa :-))))) baci baci
RispondiElimina:D bravo papero, un abbraccio!
RispondiEliminaquack a te Duffy, questi piattino dipasta è davvero invitante, trattasi di no dei miei sughetti preferito, veloce ma gustossimo della serie neessita scarpettafnale ... no?
RispondiEliminacomplimenti per lo svolgimento del simpaticissimo meme!
buon fine settimana
dida
@ Claudia - In effetti non credo sia "proprioproprio" una amatriciana ;) però è buona e si prepara in poco tempo. Grazie dei baci e grazie di essere tornata in sella :)
RispondiElimina@ Elle - Ahem... bravo? ...non mi pareva... a spadellare sono (per fortuna) bravi tutti :) è in altre preparazioni che si vede (o nel mio caso NON si vede :P ) la bravura. (però ho il becco tutto incurvato in un sorrisone).
@ Dida - Essì ...davvero buonino! ...solo che ...ahimè... stavolta avevo terminato il pane per ...calzature!!! Una tragedia :( !
Grazie a te per l'invito e...
@ Tutte - Buon fine settimana a voi! :D
caro cuginetto ma tu sai quanto sono utili le ricette al volo e comode? tantissimo....perchè quando sono al volo e ho fretta posso cambiare i soliti gusti prendendo spunto anche da te!
RispondiElimina@ Lo - Cara cuginetta...Grazie! ...è bello sentirsi "utili" :) farò il possibile per continuare.
RispondiElimina