sabato 21 marzo 2009

Maccheroncini al sugù (pasticciati)


Quack! Anche questa ricetta è semplice, però stavolta non è proprio rapida...

Per prima cosa ho pensato al sugù (che non è una parolaccia, ma un Daffylogismo per indicare quello che Elle ha descritto come un ibrido fra un sugo ed un ragù).

1 carotina
1 costa di sedano
1/2 cipolla
4 cucchiai di olio EVO
1 pizzico di origano
1/2 bicchiere di vino rosso
300 gr macinato misto bovino/suino
750 ml polpa di pomodoro
q.b. sale
q.b. Parmigiano reggiano

Ho cominciato tritando al coltello carota sedano e cipolla, mettendoli in una piccola pentola con l'olio EVO a soffriggere a fuoco mooooolto basso finchè non si sono appassiti, a questo punto ho versato la carne macinata mescolando finchè non si è ben spezzettata e sbiancata.

Ho versato il vino e sfumato, poi ho aggiunto l'origano e la polpa di pomodoro (un vero ragù ne usa molta meno... infatti questo è quasi un sugo).

A questo punto ho messo un pò di sale, mescolato e ...dimenticato a fuoco basso per almeno 3 orette ...ma anche tre e mezzo se avete tempo e pazienza ...perchè io ho scritto "dimenticato", ma in realtà una sbirciatina ogni tanto la si deve pur dare, se non altro per evitare che tutto si intoni alla "mise" del cuoco (un elegante completo nero).

Ora... chessifà in questo tempo? ...si guarda la televisione, si legge, si consulta un blog... o magari si decide che la pasticciatura la si farà non già con una besciamella in tetrapack...ma con una bella besciamella fatta in casa! ...ieri ero troppo indaffarato... ed ho usato quella già fatta... però se volete cimentarvi ecco la ricetta della besciamella di Elle:

1 noce di burro
30 gr di farina
500 ml di latte

Infarinate la noce di burro e poi scioglietela lentamente in un pentolino, aggiungete il resto della farina e mescolate finchè non sarà "tostata" a questo punto aggiugete il latte freddo e...noce moscata grattugiata (ad essere sinceri mi si rizzano tutte le penne ed attorciglia il becco solo a sentirla nominare non la userò MAI ...ma la ricetta non è la mia e devo riportarla per intero); poi mescolate a fuoco medio finchè la besciamella non addensa.

Ci siamo...

Avete il vostro sugù e la besciamella (fatta in casa o meno)... manca solo la pasta...

Io ho scelto dei maccheroncini (i "sedanini" della De Cecco), li ho cotti in acqua e poi versati in una ciotola, ho aggiunto in parti uguali qualche cucchiaio di sugù e di besciamella, ho dato una abbondante spolverata di Parmigiano ed ho "pasticciato" il tutto con una bella rimescolata.

...Quack a voi... e buona domenica!

9 commenti:

  1. tu sei un emiliano fasullooooo!
    ma come! non ci fai le tagliatelle, col sugùùù?!
    ti diseredo dalla stirpe dei barbari! :-))))

    daio dai che sei bravo.. altro che 2 non so cucinare.. che lo apro a ffà un blog de cucina.. ma dai":D

    RispondiElimina
  2. poi me la spieghi però sta cosa dell' origano nel sugù:D:D:D:D

    RispondiElimina
  3. @ Elle... infatti, fasullo come una moneta da 7 euro! e poi... a 800 metri da casa c'è la Romagna :D:D:D

    Pregasi notare come nel giro di tre minuti mi hai detto che son bravo e che ho sbagliato a mettere l'origano :D (a me piace...oh!... :P )

    Ma poi... che è successo all'orologio del blog? ...è indietro di circa 12 ore :S

    RispondiElimina
  4. proprio perchè sei bravo mi stupisce l' uso dell' origano nel sugù.. :P tiè!

    RispondiElimina
  5. mmmm potrei dimenticala sulla mia cucina solare...così non mi stresso di consumare gas per tre ore....in ogni caso ieri sera abbiamo cenato con la tua aopp.....uhhhhhhhhh che bontà! grazie per l'idea

    RispondiElimina
  6. Ma Papero questo sugù è eccezionale!! Anche io "dimentico" sul fuoco il ragù ma non ho mai pensato di trasformarlo in un bel sugù!!
    buona settimana e non svolazzare troppo!! :-)

    RispondiElimina
  7. @ Lo - Wow... anzi...Quack! ...hai una cucina solare? ...ma che bello!! ne ho sempre solo sentito parlare, ma... :o funziona bene? :) (sono contento che vi siano piaciuti gli AOPP!)

    @ paola - Grazie, a me è piaciuto parecchio, di solito non faccio mai preparazioni così lunghe... ma stavolta...mi mancava da troppo la pasticciatura!! naaa tranquilla, svolazzerò rasoterra :P

    RispondiElimina
  8. p.s. ho solo letto ora....si abbiamo una cucina solare e funziona...trovi qualcosa nel mio blog con l'etichetta solar cooking o da marco c'è un video cucina solare
    ti metto il link se ti va se no lascia stare....http://consumomeno.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. @ Lo - Grazie del link! :) ...cugina di penna!

    RispondiElimina