venerdì 20 marzo 2009

Spaghetti AOP+P


Quack!...

Stasera vi posto una variante poco conosciuta dei canonici Spaghetti Aglio-Olio-Peperoncino, la seconda "P" stà infatti per "Parmigiano"... ed è una variante che ha decisamente un suo perchè!

Per 200gr di Spaghetti:

1/4 di bicchiere di Olio EVO
4 spicchi d' Aglio
Peperoncino frantumato (1 cucchiaino colmo)
1 filettino di Alice sott'olio (medio/grande)
Parmigiano da grattugiare

Ho cominciato sbucciando e tagliando a fettine l'aglio per poi tuffarlo ini un tegamino contenente l' olio EVO (se l'olio è freddo il profumo dell'aglio si diffonde molto meglio, l'olio bollente formerebbe subito una crosticina che "chiude dentro" tutto), appena l'olio ha iniziato a friggere ho aggiunto il peperoncino frantumato e l'alicetta, muovendo il tutto con una forchetta finchè il filettino di alice si è sciolto.

Nel frattempo (queste due parole mi sono costate più "bruciature" del sole d' Agosto!) ho cotto gli spaghetti in acqua salata, li ho scolati e tuffati nel pentolino con olio aglio e peperoncino (l'alicetta è ormai diventata solo un buon saporino di fondo), rigirando per bene e versando infine in un piatto.

L'ultimo tocco è una abbondante spolverata di Parmigiano e poi si può mangiare (inutile dire che è un piatto sconsigliato se volete poi volare in stormo. Questo, ovviamente, se coloro che vi voleranno vicini... non sono stati vostri commensali).

Se non avete mai provato questa variante, dategli una chance, il gusto finale è davvero particolarissimo... da arruffarvi tutte le piume e ...smerigliarvi il becco! (soprattutto se esagererete col peperoncino :P )

5 commenti:

  1. buona l'aopp!
    e molto carino il tuo modo di raccontare la ricetta..
    ma dimmi un po'... ti sei davvero bruciato?
    .. perchè con te che sei monotasking.. tutto può accadere!:)))))))))))

    RispondiElimina
  2. uuhhhhhhh sono d'accordo più p nell'aop e tutto cambia...quella ruvidezza golosa...pensavo di essere blasfema e allora lo facevo di nascosto eheh ;)

    RispondiElimina
  3. e bravo papero!! questa variante con la doppi P mi piace!! la proverò certamente!
    buona primavera!

    RispondiElimina
  4. Daffy senti.. raccontavo a sonia della tua pasta.. l' ha vista.. e.. pensavamo..
    ma se togli la A.. l pasta diventa una pasta opp.. e salterebbe meglio!
    :D:D:D:D::D:D:D:D:D::D:D:D

    RispondiElimina
  5. @ Elle - Grazie, ma no... non mi sono bruciato io...ho bruciato dei cibi :(

    @ Lo - Saluti cugina, e no, non sei blasfema! (ego te absolvo...) :)

    @ Paola - Ma ciao Paola!, grazie della visita! (prova, che vale!)

    @ Elle 2 - ahahahahhahahahh ...spettacolare!!! :D:D:D

    RispondiElimina