mercoledì 25 marzo 2009

Spaghetti Olio e Limone


Quack!

Questa volta la ricetta è davvero semplicissima, ma il risultato è stato davvero eccezionale (magari è stato un caso, magari no... orsù...incuriositevi!!)

Per 1 persona

120 gr. Spaghetti
4 cucchiai Olio EVO
1/2 Limone
q.b. Prezzemolo tritato
q.b. Peperoncino in polvere
q.b. Sale

Ho messo a cuocere la pasta e "nel frattempo" (aridaje!) ho versato l'olio in una zuppierina, vi ho grattugiato sopra la buccia (solo l'esterno giallo!) del mezzo limone e ve ne ho poi strizzato dentro il succo (filtrato in un colino); ho unito il prezzemolo (un bel pò), il peperoncino in polvere (non troppo) ed un minimo di sale (davvero poco).

Ho mischiato ben bene il tutto con l'aiuto di una forchetta e poi ho versato dentro gli spaghetti (dopo averli scolati!), ed ho dato una bella rimescolata.

Fine.

Più rapida di un papero in picchiata sulla sua preda! (vabbè...quale che essa sia :P )

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. @ Elle - E' vero, la ricetta me l'hai passata tu... ma non sapevo l'avessi inventata :S ...spiace!
    ...Il bello è che ho scritto 120 gr. sperando che fossero sufficenti (ma dubitandone molto), per me 120gr sono già una dieta :(

    RispondiElimina
  3. ahahah, per me la dose dieta sono 80 g per i maschietti e 60 per le femminucce :-)

    RispondiElimina
  4. ops dimenticavo.. .. no, non l' ho inventata.. è una ricetta tipica della Costa d' Amalfi :-)

    RispondiElimina
  5. sono le ricette migliori!! semplici veloci e saporite....soprattutto quando a volte il frigorifero ti guarda con l'aria tristemente vuota!! :-)

    RispondiElimina
  6. E' una ricetta che mi piace a vederla.. ma non a mangiarla purtroppo perchè non amo il limone.. .-((( bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. quack a te Duffy!
    bello questo piatti di spaghetti che è tipicissimo anche della mia città ... io adoro il profumo di limone ...
    un abraccio
    dida

    RispondiElimina
  8. ma se ti mangi 120 gr di pasta a botta non le azi più quelle penne...però la ricetta la copio la farò quando non c'è la gnoma che lei non ama i sapori limonosi...che oca! ;)

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà! ma che bontà!
    ma che cos'è questa robina QUACK...
    :-)Caro Daffy ottimi questi spaghetti...
    io ho provato il riso condito cosi...
    na goduria!!!!

    RispondiElimina
  10. Che ricettina particolare adatta anche alla mia dieta la proverò sicuramente ciao

    RispondiElimina
  11. @ Elle 2 - 80 gr. -___-' d'Oh... ma sono pochissimiiiii :(

    @ Paola - Essì...ed il frigorifero era pure più vuoto di così! ...il limone viene dalla mia piantina :)

    @ Claudia - ...sigh... eppure il limone è così ..."limonoso" ...come si può non amarlo? :S (vabbè a me non piacciono un tot di cibi :P )

    @ Dida - Quack! a te :) pensa te, non sapevo fosse un piatto campano :)

    @ Lo - Ancora ...CONGRATULAZIONI! ...e, sì...questa ti suggerisco davvero di provarla!
    ...Ma oca... diciamo anatrina? :)

    @ pagnottella - Sì...è vero... il condimento si può adattare anche al riso, e con successo! ...(gli spaghetti però...sò la morte sua!) :P

    @ polpettina - Vero... se non esageri con l'olio credo siano mooolto leggeri :) ...quasi ...da volarci! ...QuaQuack!

    RispondiElimina