venerdì 27 marzo 2009

Trofie al Pesto

Quack!

Questa volta ho voluto provare a cimentarmi con una ricetta tradizionale, normalmente compro il pesto già fatto... ma c'è quel mortaio ...lì... inutilizzato ...ero troppo curioso di provare :P

Cominciamo con le dosi:

100 gr. trofie - @ Elle, ...80gr sono da fame! :(
1 spicchio d' aglio
1 cubetto di ghiaccio tritato
q.b sale grosso
40 foglie di basilico
1 cucchiaio di pinoli
2 tazzine da caffè di olio EVO
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato

Ho cominciato staccando e lavando le foglie di basilico, mentre asciugavano ho spezzettato il cubetto di ghiaccio (consiglio di Elle, per -se non sbaglio- raffreddare, aiutare la "pestatura" e pure per ridurre l'ossidazione) e tritato grossolanamente l'aglio, poi ho aggiunto alcuni grani di sale grosso (pochi, meno di un pizzico) ed ho cominciato a lavorare di pestello.

Quando l'aglio era ben schiacciato ho iniziato a mettere nel mortaio le foglie di basilico schiacciandole con una rotazione del pestello per sfibrarle e far fuoriuscire meglio gli olii essenziali del basilico.

Una volta che le foglioline sono solo una poltiglia con un liquido verde brillante in superficie ho aggiunto in sequenza (e pestato ben bene prima di proseguire) i pinoli, la prima tazzina d' olio, i due formaggi ed infine la seconda tazzina d'olio.

Nel frattempo (non conoscendo i tempi di preparazione ho tenuto un pò l'acqua a sobbollire) ho cotto le trofie (ma anche orecchiette e trenette van benissimo) in acqua salata, le ho scolate e versate in una zuppierina, ho aggiunto il pesto e mischiato il tutto.

E' venuto ottimo, ma il sapore dei formaggi era eccessivo (avevo usata 3 cucchiai per tipo) così ho "corretto" le dosi a mio gusto personale; l'altra modifica riguarda la quantità d'olio che doveva essere "1 bicchiere" ...ma, ahimè... il papero in volo ormai arranca nelle cabrate...per essere invece un proiettile nelle picchiate... quindi ... meno olio :(

Gnam!

7 commenti:

  1. ma scusa perchè 3 c. formaggi? :S io la ricetta te l' avevo data giusta :-)))
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. @ Elle - Perchè? ...Per il solito motivo per cui nascono le "variazioni" sulle ricette... Tu mi passi una ricetta in messenger, a fine chattata ci salutiamo e, per un motivo o per l'altro... chiudo la conversazione prima di salvare il testo :S ...pur di non ammettere la "pataccata" mi spulcio mezza rete per rirovare la ricetta e (se ne trovo più d'una) scelgo "a memoria" quella che era più simile alla tua... e stavolta la memoria ha fatto cilecca e i cucchiai son diventati 3 :P

    RispondiElimina
  3. Papero direi che hai fatto tutto alla perfezione ma in effetti la dose di formaggio è decisamente eccessiva rispetto alla dose di basilico!! Però bravo!! Quasi nessuno usa il mortaio e invece tu lo hai fatto! Qui a Genova non c'è cucina che non ne abbia uno....quello della mia cucina è spesso utilizzato!
    buon week end

    RispondiElimina
  4. mmmil pesto che buonoooooooo...da quando lo faccio io pure la gnoma se lo mangia se no prima lo odiava...ma ma ma...dobbiamo imparare a fare le trofie in casa...tu sei capace? io no :(

    RispondiElimina
  5. le trofie con il pesto sono proprio buone, però penso che con il basilico di piena estate saranno meravigliose, perchè in questo periodo lo trovo un poco insipido un bacio

    RispondiElimina
  6. ahahah papero :-))) ma un colpo di telefono, no? :-))))
    va beh che tu sei formaggiaio :-)))

    Senti.. premio per te nel mio blog.. vieni a prenderlo?

    RispondiElimina
  7. @ Paola - Sissì, ho ricordato male la ricetta :S ...e col mortaio, è magari un pò laborioso, ...ma ci si passa il tempo :)

    @ Lo - No, mi dispiace... non sono così bravo :( e non so se lo sarò mai :(

    @ carmen - E' vero, non è stagione... ma ero così incuriosito dalla preparazione e... tentato dal mortaio, che non ho resistito :P

    @ Elle 2 - Hai ragione, mea culpa :S

    RispondiElimina