lunedì 9 marzo 2009

Gramigna Mascarpone e Salsiccia


Questa ricetta è di realizzazione semplicissima e davvero gustosa, ma ...ahimè... tutt'altro che "light", tenetelo presente :)
Per 1 persona (dotata di buon appetito)
110gr. di pasta tipo "gramigna"
100gr. di salsiccia di maiale
125gr. di mascarpone
1 tuorlo d'uovo
Ho cominciato la preparazione mettendo a bollire l'acqua per la pasta, poi ho spellato la salsiccia e l'ho cotta in un tegamino basso, spezzettandola ben bene (senza olio, basta il suo grasso).
Mentre la pasta cuoceva, ho spento il fuoco sotto il tegamino e mi sono dedicato alla crema di mascarpone.
Ho separato il tuorlo dell'uovo e l'ho messo in una ciotola insieme al mascarpone lavorando di forchetta finchè non si sono perfettamente amalgamati; il formaggio bianco assumerà un colore dorato veramente appetitoso ed una consistenza simile alla panna da cucina.
Ho scolato la pasta, l'ho versata nella ciotola con la crema ed ho aggiunto la salsiccia cotta a pezzetti, ho rimescolato per bene e... ...mangiato. :)

4 commenti:

  1. Papergoloso :-D
    .. poi però non mi togliere la testa con i tuoi lamenti del tipo: " L., sono grasso! " eheheheheh

    RispondiElimina
  2. ah, dimenticavo.. bianco con bianco " spara".. te la dovresti rifare e fotografarla nei piatti verdi ;-) -P

    RispondiElimina
  3. Daffy ma che week end...di lavoro....mi piace la ricetta delle fermate del tram....da fare appena trovo pomodori verdi! Mi piace anche questa pasta antilight...e grazie per il tuo riflettere ....a presto :)

    RispondiElimina
  4. Sicuramente da provare ,ma non ora perchèsono a dieta.Alla prossima

    RispondiElimina