martedì 24 marzo 2009

Penne con Patate e Pomodoro


Quack!
Sarà una deformazione... ma a me le "Penne" piacciono parecchio :P
500 gr. Patatine novelle
500 gr. Passata di pomodoro
3 cucchiai Olio EVO (per condimento)
q.b. Peperoncino frantumato
q.b. Sale
1 pizzico Origano (facoltativo)
Per cominciare ho preparato le patatine novelle (avevo in casa una confezione di patatine già pelate che mi guardava con aria implorante ogni volta che aprivo il freezer), lavandole e tagliandole a tocchettini.
Ho versato olio EVO in una padellina ed ho preparato una bel piattone di patatine fritte (ne più ne meno come dovrebbero essere, croccanti fuori, morbide dentro e ben dorate.
Ho scolato l'olio esausto (solo scolato, quello che resta non disturba) ed ho aggiunto la passata di pomodoro, sale, peperoncino ed origano, continuando a mescolare fino a cottura della passata, poi ho aggiunto l'olio EVO crudo ed ho rimescolato.
Nel frattempo ho cotto in acqua salata le penne e le ho scolate, versandole poi in padella col sugo per gli ultimi minuti di cottura "saltata" (avevo prima tolto il sugo in eccesso... che scherziamo?? avevo 500 gr. di patate e le ho usate... ma non è la dose "per uno").
Versato nel piatto (fotografato) ed infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta :)

5 commenti:

  1. ehehe ma quanto olio usi? :-)))))
    Dai, scherzo, la pasta e patate è buona sempre, e tu l' hai preparata benissimo, papero goloso!

    RispondiElimina
  2. anche io adoro le penne sono il formato di pasta che preferisco!!!

    RispondiElimina
  3. Non abbiamo mai cucinato le penne con questo delizioso sughetto, ma ce ne hai fatto venire voglia!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. delizioso sughetto pennuto...ovvio che ti piacciono le penne eheheh

    RispondiElimina
  5. @ Elle - Grazie :) però...si vede che sono goloso...e pure che uso molto olio :S

    @ Paola - Decisamente! le "punte" sono dei piccoli cucchiaini per i sughi :)

    @ Luca and Sabrina - Essì... è davvero buono, e sì che avevo provato questa ricetta come un vero salto nel buio...eppure funziona!

    @ Lo - Ed immagino piacciano anche a te... cugina di...penna! :D

    RispondiElimina