mercoledì 24 giugno 2009

Sedanini al Sugo di Prosciutto

Quack!

Altro sughetto che adoro... ma, ahimè... non posso quasi più gustare ...eh... lo stomaco di certi paperi non è più quello di una volta... che peccato però :(

Per un papero

  • 100 gr. di pasta (in questo caso ho optato per i sedanini)
  • 50 gr. di cipolla
  • 50 gr. di prosciutto crudo (un'unica fetta, spessa)
  • 200 gr. di passata di pomodoro
  • q.b. olio EVO

Ho cominciato tagliando a fettine sottili e poi tritando al coltello la cipolla... avevo già preparato la macchina fotografica per riciclare la mia foto in caso di sconfitta elettorale, tracollo calcistico ecc... ed invece... niente lacrime... 0_o ...purtroppo non digerisco quasi più la cipolla, ma ...anche il prossimo tentativo sarà di certo con le cipolle rosse di Tropea :)

Dopo essermi occupato della cipolla ho tagliato a cubettini il prosciutto crudo.

Ho versato l'olio in una padella ed ho iniziato a soffriggere la cipolla, bassa temperatura, finchè non è stata ben appassita, a questo punto ho unito il prosciutto, ho mescolato rapidamente finchè il prosciutto si è sbiancato e poi ho unito la passata di pomodoro; ho continuato la cottura (sempre a fuoco basso e rigirando in continuazione) per altri 12 minuti e... e basta... finito! :) Ho cotto la pasta al dente, poi l'ho rovesciata nella padella ed ho saltellato per qualche altro minuto (per cuocere eh!... non solo per la contentezza :P ...quanto mi mancava!! ), servito, ed infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta.


4 commenti:

  1. Povero paperello non digerire la cipolla è proprio un guaio,speriamo che tu risolva questo problema,un affettuoso quack

    RispondiElimina
  2. Ottima!!!!! mi piacciono i sedanini come pasta.... baci baci

    RispondiElimina
  3. poverooooooooooo papero....mi sacrifico mangio io! :)

    RispondiElimina
  4. @ Polpettina - Quack!... eggià è proprio un guaio... sono stato fuori combattimento 2 giorni :( ...almeno non mi piacesse.

    @ Claudia - Sono la mia pasta preferita... vanno bene sia come pasta corta che come cortissima, molto versatili :)

    @ Lo - Hehe... cuginetta... sarebbe davvero stato meglio se li avessi mangiati tu ...almeno sarebbe rimasto tutto in "famiglia" (...di volatili).

    RispondiElimina