lunedì 8 giugno 2009

Bucatini alla Quasi-Carbonara


Quack!


...Secondo tentativo di postare... stasera sono più nero del solito :(

Per 1 papero

100 gr. di bucatini
100 gr. di zucchine
q.b. olio EVO
1 uovo
1 tuorlo d'uovo
15 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
15 gr. di pecorino morbido grattugiato
q.b. pepe nero
q.b. sale

Ho cominciato tagliando la zucchina a spicchi un po' spessi e mettendoli a soffriggere in padella con un filo d'olio fino a brunirne la parte chiara in più punti.

...nel frattempo... ho spento. ...dato che "nel frattempo" succedevano sempre dei disastri e che se anche i paperi neri sono eleganti, le zucchine nere lo sono molto di meno.
A questo punto ho versato in una terrina l'uovo ed il tuorlo, i formaggi grattugiati, una generosa macinata di pepe ed un pizzico di sale ed ho sbattuto il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.

Ho cotto i bucatini in acqua salata, li ho scolati e rovesciati nella padella con le zucchine ed ho rimescolato finchè la padella si è nuovamente riscaldata, poi ho versato la crema di uovo e formaggi ed ho continuato a rimescolare fino a che la crema ha iniziato a rassodarsi, dopodichè ho servito.

...tre metri di rincorsa...un agile balzo...e giù in picchiata a becco spalancatoooo!
(ricordandovi di infilare la pasta nel becco con l'aiuto di una forchetta!).
.
(Dal punto di vista della sicurezza alimentare sarebbe meglio cuocere un paio di minuti in più fino a rassodare del tutto la crema... ma così com'è è davvero buona)

5 commenti:

  1. ti sparerei.


    ma solo perchè mille e una volta ti ho ripetuto che.. la carbonara non si fa cuocendo le uovaaaa :D
    Belle, però,.. complimenti, papero:-D

    RispondiElimina
  2. @ Elle - Ma... Quack! ...proprio sparare? :(
    ...e sì che ho specificato che la crema deve solo "iniziare" a rassodarsi (in pratica pochi secondi in padella) ...che mondo... che tempi... non ci sono più le mezze stagioni... si stava meglio quando si stava peggio ... ecc. ecc.

    RispondiElimina
  3. A casa mia la chiamiamo appunto.. carbonara di zucchine.. è davvero ottima!!!! un bacione...

    RispondiElimina
  4. Questo piatto deve essere molto saporito!

    RispondiElimina
  5. Ma... mi eran sfuggiti due commenti ...Squack!

    @ Claudia - ah... ecco ...carbonara di zucchine... ti pareva... mi sa che ormai le combinazioni sono già state tutte sperimentate... grazie del bacione! :)

    @ Tania - sisssì... quasi quanto la carbonara classica :D è stata una sorpresa! :)

    Ciao a tutte!

    RispondiElimina