martedì 30 giugno 2009

Fagiolata di Tonno


Quack!

Dopo una mesta pausa dovuta ad una annosa controversia col mio PC (...'sto disgraziato non vuole decidersi a funzionare) seguita ad una ancor più mesta (...la cipolla ha prevalso sullo stomaco del papero nero) ...è venuto il momento di rimettersi ai fornelli!
La ricetta prescelta è ancora una fagiolata, ma questa volta senza la pasta (avevo pane fresco in casa) ed è venuta davvero buona.

Per un papero:
  • q.b. olio EVO
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. peperoncino frantumato
  • 3 alici sott'olio
  • q.b. prezzemolo tritato
  • 120 gr. di tonno
  • 120 gr. di fagioli regina (bolliti, in vasetto)
  • 200 gr. di passato di pomodoro
  • q.b. sale

Ho cominciato infilzando lo spicchio d'aglio su uno stuzzicadenti ed incidendone ripetutamente la superficie con un coltellino affilato (in effetti, tratto l'aglio come uno dei protagonisti -in negativo- del telefilm "Criminal Minds" ...ma...si sà... mai fidarsi dei paperi neri!) così facendo l'aglio rilascia molto più profumo e sapore.

Ho proseguito versando un po' d'olio in una padella (non pochissimo), aggiunto l'aglio ed atteso che iniziasse a soffriggere; poi, in sequenza ho aggiunto un buon pizzico di peperoncino frantumato, le alici (finchè non si sono "sciolte") e 2/3 del prezzemolo tritato.

Sciolte le alici, ho unito il tonno ed i fagioli (ben lavati e sgocciolati), ho rigirato per due minuti ed ho versato anche il pomodoro (pelati S.Marzano "spacciugati" ad... ali) ed ho corretto di sale.

A fine cottura ho rimosso l'aglio, servito, "decorato" con il prezzemolo rimasto ed infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta (e di numerose "scarpette" di pane :P )

3 commenti:

  1. povero papero...ma il disgraziato merita tuoni e fulmini...non si può stare senza ricettine paperose! soprattutto le fagiolate! :)

    RispondiElimina
  2. Anche io una sera feci tonno e fagioli!!! troppo buono sto piatto.. baci baci

    RispondiElimina
  3. @ Lo - Shhhhh! ...non parlare di tuoni e fulmini col PC... in questi giorni di temporali! :S ...che se gli arrivano davvero non lo salvo più. Quack! Ho visto la tua bella ricetta fagiolosa, ma (causa cipolla) non potrò replicarla per darti un commento.
    :( ...spiace.

    @ Claudia - Devo ammettere che se tonno e fagioli crudi non mi hanno mai attirato... ahem... da cotti si sono rivelati una accoppiata mica da ridere! Ciao a te! :)

    RispondiElimina