mercoledì 17 giugno 2009

Fagiolata di Pasta


Quack!
Eccovi un piatto rapido e dannatamente gustoso... magari non eccessivamente "light" ...purtroppo, però non sono molto ferrato con la cucina dietetica, quando mi metto a dieta, in genere, riduco solo le dosi.
.
Per un papero
  • 60 gr. di pancetta dolce
  • 60 gr. di salsiccia
  • 1 spicchio d'aglio
  • 120 gr. di fagioli borlotti
  • 200 gr. di passato di pomodoro
  • 80 gr. di pasta "corta" io ho usato dei "ditalini".
  • q.b. olio EVO
  • q.b. peperoncino frantumato
Ho cominciato soffriggendo in una padella la pancetta finchè si è sbiancata ed ha rilasciato il suo grasso, a questo punto ho aggiunto la salsiccia (spezzettandola col cucchiaio di legno) e lo spicchio d'aglio (infilzato in uno stuzzicadenti per poterlo recuperare agevolmente), quando anche la salsiccia era quasi cotta ho aggiunto una presa di peperoncino frantumato.
Dopo un paio di minuti ho aggiunto i fagioli ben lavati e sgocciolati (erano in scatola) e dopo un altro minuto anche la passata di pomodoro; dopo una decina di minuti ho aggiunto un cucchiaio di olio EVO ed un po' d'acqua di cottura della pasta (eggià ...sembrava troppo facile... ed invece bisognava cuocere pure la pasta! :S ).
...Infatti, ho cotto e scolato la pasta ancora abbastanza "al dente", quindi l'ho aggiunta all'allegra spadellata ed ho ultimato la cottura saltando il tutto per un paio di minuti.
questa volta... è da infilarsi nel becco con l'aiuto di un cucchiaio :)
.
(non l'ho scritto... però ...prima di servire... sarebbe il caso di togliere l'aglio "infilzato" con lo stuzzicadenti, o rischiate di restare davvero "a becco spalancato" ...quack!)

4 commenti:

  1. dai ho fatto una apsta molto simile in settimana...cercando però di creare la versione light....appena riesco la posto così mi dici cosa ne pensi! ciao cuigicugi!

    RispondiElimina
  2. @ Lo - Ciao cuginetta! ...non vedo l'ora di vedere la tua fagiolata e darti un'impressione. :)

    @ Polpettina - Beh... se ti piacciono gli ingredienti separati... è un ottimo modo per tenerli assieme. :) ...ciao!

    @ Claudia - Essì... davvero una goduria :) una delle migliori che abbia mai assaggiato. (ripeto, non "a tutto tondo" in quanto è un po' pesante... ma come sapore sì) :P

    RispondiElimina