mercoledì 27 maggio 2009

S-Torta di Ricotta

Quack!

Questa volta la ricetta arriva direttamente in volo dall'Ucraina ad opera di una papera bionda migratrice... anche se (data la sua semplicità) sono pronto a scommettere che esiste già anche qui da noi, ma i paperi neri non sono molto ferrati in conoscenza delle ricette.


Per 4 paperi

3 uova "grandi"
300 gr. di zucchero
300 gr. di ricotta fresca
300 gr. di farina
1 bustina di lievito
1 limone (o un baccello di vaniglia)
q.b. zucchero a velo


Ho versato le uova in una ciotola ed ho iniziato a lavorarle con il frullatore a fruste, ho incorporato gli altri ingredienti nell'ordine, prima lo zucchero e la ricotta, poi la farina ed il lievito.
Per profumare io ho usato la buccia grattugiata di un limone, ma è altrettanto valida la scelta di usare la vaniglia.

Una volta che il composto si è bene amalgamato... ho continuato ad amalgamarlo per altri 10 minuti, (non può fargli che bene) e poi l'ho versato in una tortiera imburrata e cosparsa di farina.

Ho infornato in forno ventilato (già caldo) a 160° per 20 minuti (controllando comunque); a cottura ultimata ho estratto la torta (anzi, la ... s-torta ... :( Squack! ma pensa te, ...come avrà fatto a lievitare in maniera così irregolare??), lasciato raffreddare ed infine spolverato di zucchero a velo (tramutandomi, momentaneamente, nel "papero grigio").

Causa difficoltà al decollo, ho infilato nel becco solo la fetta mancante e regalato a mamma-papera e amici il resto... se riportassi i commenti direste (a ragione) che sono un papero pieno di me... quindi evito (...brrrr... papero farcito di papero... mi si sono arruffate le caudali e le remiganti)

Ah... ovviamente, la torta, và infilata nel becco ...con l'aiuto di una forchetta! :)

6 commenti:

  1. La torta di ricotta resta sempre una delle migliori torte.. bacioni

    RispondiElimina
  2. Buona papero me ne offri una fetta ?

    RispondiElimina
  3. ma tu mangi la torta ocn la forchetta...nobilpaperooooooooo comunque le torte non si mangiano da soli si dividono con le cugine di piume....

    RispondiElimina
  4. bella ricetta, papero :-) dev'essere squisita! Ciao a te e .. salutami la migrante :-)))))

    RispondiElimina
  5. @ Claudia - Squack! ...lo sapevo, già dal primo commento mi si conferma che è una torta conosciuta ed io un papero disinformato :P evabbè ...era previsto :D Ciao Claudia! Felice di rileggerti.

    @ Polpettina - Ciao polpettina :D ...lo avrei fatto davvero volentieri... peccato. La prossima torta verrà mangiata concentrandomi fortissimo, per farti arrivare il sapore :P

    @ Lo - D'oh! ...nobilpapero a me? ...ma io sono il papero più cattivo in circolazione... che figura ci faccio se mi dici così? ...comunque, ogni ricetta è postata allo scopo di condividerla con le mie lettrici ...e cugine di piume :P ciao Lo!

    @ Elle - Evvai! ...ariecchilaqquà! ben ritrovata Elle! così magari ti potrò scroccare qualche ricetta atta a non "finire le scorte" troppo presto :) Ah, giusto, girerò il saluto. :)

    RispondiElimina
  6. C'è un giochino per te un abbraccio Guya

    RispondiElimina