giovedì 7 maggio 2009

Torta Campagnola all'Olio

Quack!
Dopo un piccolo periodo di letargo (a causa della pancetta... migrare è fuori questione) il papero nero ha richiesto a Elle la ricetta di una bella torta... precisando che doveva essere necessariamente di facile realizzazione... ma mooolto facile! Beh... constatato che la preparazione si limita a mischiare tutti gli ingredienti... mi sono azzardato a tentare.
Per un papero (sì, ma per almeno 5 giorni!!!)
250 gr. Farina
50 gr. Cacao in polvere
180 gr. Zucchero
1/2 bicchiere di Olio di semi (io ho usato quello di arachidi)
2 Uova
1,5 bicchieri di Latte
1 pizzico di sale
Buccia di 1/2 limone grattugiato (o vaniglia)
1 bustina di Lievito
Come da premessa ho versato tutti gli ingredienti in una zuppiera, ho mischiato a lungo con l'aiuto di un frullatore a fruste (20 minuti, finchè il composto sgocciolava giù "a filo" come nella pubblicità della cioccolata Lindt), poi ho versato in una tortiera imburrata e poi infarinata.
Ho infornato a 180° per 40 minuti verificando la cottura con uno stuzzicadenti infilato al centro della torta (deve restare asciutto).
A fine cottura ho sfornato e cosparso di zucchero a velo... ed infilato nel becco con molta cautela (era comunque la mia prima torta!) ...questo almeno per il primo assaggio... il resto del "fettone" è entrato con la velocità di un papero in picchiata! Quaaaaaaaaaaaack!

6 commenti:

  1. ehehehehe Papero... buona quella torta.. ci credo che ti sia piaciuta :-)))
    La ricetta però non è mia.. l'ho presa tanto tempo fa.. se non sbaglio, da Coquinaria...
    Sei stato bravissimo :-)..
    PS: questo periodaccio.. vedrai.. passerà.. SMACK!

    RispondiElimina
  2. lo credo bene che ti è volata in bocca in un baleno....è deliziosa e fa proprio al caso mio che con tre bambini cerco sempre ricette pratiche e veloci!!!! sai una cosa? credo la proverò...magari anche in versine muffin, buoni e sani per una bella merendina :))))
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. Ottima la torta al cacao!!!!!!! Grazie.. attendo una fetta adesso.-)))

    RispondiElimina
  4. ma paperonzolooooooooooo...mi piace molto questa ricetta...con i dovuti cambiamenti da intollerante....io magari me la faccio e me la mangio...yessssssss....

    RispondiElimina
  5. Che buona questa torta adatta ai miei igli golosoni ,te la copio ,un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @ Elle - Da dove originasse la ricetta, non sò... ma me l'hai passata tu ed era doveroso :) ...e poi è venuta ottima!

    @ FeF - in effetti... credo funzionerebbe molto bene come muffin... la consistenza è quella... magari riduci i tempi di cottura :)

    @ Claudia - Ahem... vabbè che dispogo dell' "Air Mail" incorporata... ma... non sarebbe più semplice e divertente se la cuocessi tu? :D

    @ Lo - -Ciao cuginetta :) ...purtroppo... non saprei come correggere la torta... ma confido che da intollerante e da "cuochessa" le tue modifiche funzioneranno al meglio :)

    @ Polpettina - in effetti è "golososa" ...se la preparerai... sii pronta a trattenerli :)

    RispondiElimina