venerdì 15 maggio 2009

Risotto con Gamberi e Mascarpone


Quack!

...è il momento di postare una delle più slappose "variazioni sul tema" che abbia mai prodotto, una ricetta ispirata alla già mostrata Risotto con Porri e Mascarpone che sia nella versione ori_cinale che in quella "slurposa" mi avevano lasciato a becco spalancato...


Per un papero:

110 gr. di gamberi (100 gr. se li prendete già puliti)
1 pugno di riso
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di mascarpone
q.b. olio EVO
q.b. prezzemolo
1/2 dado da brodo vegetale
1 cucchiaino di burro
1 spicchietto d'aglio

Ho iniziato pulendo i gamberi e mettendo poi i gusci (ok, i carapaci) in un pentolino con acqua e 1/2 dado vegetale a sobbollire finchè non è stato pronto un buon brodetto profumato di crostacei (se son già puliti, vabbè, ...profumerà di verdure).
Poi ho messo in padella un po' di olio e lo spicchietto d'aglio infilzato su uno stuzzicadenti, l'ho lasciato rosolare qualche istante, poi ho unito il riso e l'ho "rosolato" qualche minuto.
Ho poi unito i gamberetti, mescolato bene per qualche altro minuto, dopo di che ho sfumato col vino bianco ed unito 2/3 del prezzemolo
Una volta sfumato il vino ho tolto l'aglio ed ho cotto il riso "normalmente" ossia unendo pian piano il brodo caldo fino a farlo assorbire dal riso.
A fine cottura, ho unito un cucchiaino di burro ed ho mantecato il risotto con una bella rimescolata a forchetta.
Come ultimo tocco ho unito il mascarpone, l' "1/3" di prezzemolo rimasto ed ho mescolato ulteriormente, dopo di che l'ho infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta (ho resistito a stento alla tentazione di tuffarmici).
...provate questa ricetta a vostro rischio e pericolo, ...dà dipendenza!!!

4 commenti:

  1. Daffy che ricettina squisita,me la segno perchè ora sono a dieta .... sigh aspetterò un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao Daffy, è veramente una ricettina slurposa questa...gnamm...mi sta venendo un languorino!!!
    forse non ci hai fatto caso eri troppo preso a sgusciare i gamberi, vero?) ma nei commenti della ricetta qui sotto,ti ho avvisato che nel nostro blog c'è un premietto per te...forse è un po' smielato per un papero tosto come te, ma che ci vuoi fare? noi siamo due broccolette "favolose" eheheheh un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. @ polpettina - La dieta è la dieta... sigh... però segnatela davvero, questa è decisamente una di quelle che meritano :)

    @ Claudia - E' vero... garantisco! dopo aver provato per la prima volta il risotto col mascarpone... mi sembra che ogni altro risotto ne guadagnerebbe, in qualche misura, con una bella cucchiaiata.

    @ FeF-iorella - Slurposissima... ahimè purtroppo non è propriamente "light" :) Comunque ci avevo fatto caso al premio, eccome! ...ma ero prossimo a fine turno e con la mia velocità di scrittura (provateci voi a schiacciare dei tasti con delle ...ali!) o postavo o rispondevo... ooook! ...rimedierò oggi :)

    RispondiElimina