venerdì 22 maggio 2009

Fettina con Funghi e Formaggio


Quack!
Questa volta si tratta di un piatto "d'occasione" (ossia, avevo gli ingredienti in frigorifero, poco tempo e nessuna idea migliore ). :P
Per un papero:
150 gr. di Funghi champignon
1 cucchiaio di olio EVO
1 spicchietto d'aglio
q.b. prezzemolo
1 fettina di carne (ho usato lonza di maiale)
q.b. sale
1 sottiletta (o simile)
Ho cominciato trafiggendo lo spicchio d'aglio con uno stuzzicadenti (meglio se di legno di frassino... nel caso si trattasse di aglio-vampiro) e tagliando a fettine sottili gli champignons; poi ho messo il tutto in una padellina con l'olio ed il prezzemolo, cuocendo i funghetti finchè non iniziano a rilasciare liquido.
A questo punto ho liberato il centro della padella dai funghi, vi ho deposto la fettina ("circondata" dai funghi) e l'ho cotta insaporendola nell'olio e nel liquido dei funghi man mano che veniva rilasciato, aggiustando, infine, di sale.
A cottura ultimata ho deposto la fettina ancora calda su un piatto e ricoperto con una sottiletta
, mentre il formaggio si fondeva ho deposto il contorno di funghetti (...una volto rimosso l'aglio... ecco il motivo della "trafittura" dell'aglio, serve a non confonderlo coi funghetti di cui ormai condividerà colore e consistenza... ma non sapore!), fotografato e... infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta.

3 commenti:

  1. Mmmmmm che gustosa! baci buon week-end!

    RispondiElimina
  2. a volte le occasioni vanno prese al volo!

    RispondiElimina
  3. @ Claudia - Sì, gustosa! grazie di baci ed augurio :)

    @ Lo - Ciao cuginetta! ...e chi può coglierle al volo meglio di noi pennuti? :D

    RispondiElimina