sabato 30 maggio 2009

Bucatini Tonno e Panna


Quack!
Ricetta svuotadispensa (da una serie di cose già aperte/cominciate) che però si è dimostrata valida alla prova del becco (ed è quanto le si richiedeva); facile-facile e pure rapida, nonchè... particolare. :)
Per 1 papero
100 gr. di bucatini
100 gr. di tonno
100 gr. di panna fresca
la buccia di 1 limone
q.b. prezzemolo tritato
Ho messo a cuocere la pasta in acqua salata, dopodichè ho cotto leggermente il tonno in un tegamino (il mio era in olio di oliva, magari un tonno al naturale potrebbe andar meglio).
In una padella "da salto" ho versato la panna (evitando di dirle quanto fosse buona e brava e affascinante - in modo che non si "montasse" -), grattugiato la buccia del limone e versato 2/3 del prezzemolo, poi ho scaldato per qualche minuto facendo parzialmente asciugare il composto mentre si insaporiva.
Terminata la cottura della pasta ho versato nella padella, unito il tonno e l'ultimo 1/3 di prezzemolo tritato, ho mescolato e "saltellato" per un paio di minuti (i piedi palmati non consentono molto di più), poi ho servito (fotografato) ed infilato in bocca con l'aiuto di una forchetta.

6 commenti:

  1. ciao paperino nero nero...come stai? mi ispira questa ricettina me la devo ricordare quando mi avanza la panna...smuackssssssss

    RispondiElimina
  2. sarà anche svuota dispensa ma è una magnifica ricetta

    RispondiElimina
  3. Tonno e panna???? mmmmmm mi incuriosisce.. devono essere buonissimi!!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Daffy, ci hai fatto venire una voglia di prepararci questo piatto, abbiamo tutti gli ingredienti necessari a parte i bucatini, tipo di pasta che usiamo poco, ma ci accontentiamo anche degli spaghetti!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. @ Lo - Ciao cuginetta, io sto benino, e tu? ...la ricetta è buona, ma mi raccomando, solo se ti avanza la panna! (sennò, che "svuotadispensa" è ?) :)

    @ Gunther - Grazie! ...felice di rileggerti! (...e che ti sia piaciuta!)

    @ Claudia - Ciao Claudia! ...sissì ...panna e tonno (sarà mica prerogativa del solo salmone, no?) :D

    @ Pagnottella - Ciao pagnò! :D grazie del premio... mò vado a prenderlo, ed a metterlo...qui, qui, qui! :)

    @ Luca and Sabrina - Saluti a voi, quasi-compaesani! Io coi bucatini ho un feeling un po' particolare, ma sono certo che gli spaghetti saranno in grado di sostituirli perfettamnente... se avete provato la ricetta e vi è piaciuta, ditemi qualcosa :) (se invece non vi è piaciuta... mi va benissimo il silenzio :P )

    RispondiElimina