giovedì 23 aprile 2009

Gigli Maremonti


Quack!

Questa volta ho usato un formato di pasta un pò particolare, per una preparazione classicissima :) ...buona da far arruffare le piume!

Per un papero:

110 gr. di gigli (in alternativa suggerirei le farfalle ...o anche delle tagliatelle)
1 spicchio d'aglio
q.b. di olio EVO
50 gr. di funghi champignon
q.b. prezzemolo
50 gr. di gamberetti
1/2 bicchiere di vino bianco
q.b. sale

Ho cominciato infilzando uno spicchio d'aglio su uno stuzzicadenti (tipo un volatile allo spiedo ...brrrr!) e incidendolo leggermente tutta la superficie con un coltellino affilato (così il profumo si spanderà meglio ...e così si potrà ritrovare l'aglio più facilmente a fine cottura!).

Poi ho messo un po' di olio in una padella e vi ho imbiondito lo spicchio d'aglio, dopodichè ho aggiunto del prezzemolo tritato e i funghi tagliati a fettine.

Quando i funghi erano prossimi a cottura ho aggiunto i gamberetti, cotto due minuti e sfumato il tutto col vino, aggiustato di sale ed unito il resto del prezzemolo.

Nel frattempo ho cotto (vabbè, quasi cotto) i gigli in acqua salata, ho versato un po' di acqua di cottura nella padella, poi ho scolato la pasta e ho tuffata in padella anche lei.

Qualche minuto di "spadellamento" ed infine ho versato nel piatto ...nonchè infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta.

7 commenti:

  1. Daffy se passi ritiri un premio ciao

    RispondiElimina
  2. Che piatto romantico!
    Spero di trovare anch'io questo formato èparticolare di pasta...
    Baci...

    RispondiElimina
  3. @ polpettina - Quack!...giuro che è così! erano davvero buoni! ...ullallà...un altro premio?? medagliamedagliamedaglia!! :D

    @ Elle - Grazie, tantissimi auguri a te per il tuo impegno straordinario di quest'ultimo periodo...e di questi due giorni in particolare!

    @ pagnottella - é vero... sembrano fiori... o gonne con le crinoline ...oltre che buona è una pasta decisamente "coreografica" :)
    Ringrazio coLei che me l'ha consigliata :P

    RispondiElimina
  4. io passo di qui per scopiazzare di nuovo la pasta al limone e mi trovo la ricettina...segno nella lista di comprare i funghi! ciao cuginpapero

    RispondiElimina
  5. @ Lo - aspetta che mi asciugo le lacrime dal becco... Quaaaaaaaaaak!!! ...Lo si è copiata una ricetta da qui? ...lo considero come un premio !!! :) Ciao cuginetta!!!

    RispondiElimina