giovedì 1 ottobre 2009

Gnocchi alla sorrentina


Quack!
...e dopo tanto tempo, che postare se non un insulto alla dieta? :P

La ricetta non è complicata, ma... richiedendo una doppia cottura, poi vi toccherà di lavare un pò di stoviglie, quindi, preparatevi in anticipo...

Per un papero:
  • 350 gr. di passata di pomodoro
  • alcune foglioline di basilico (oppure origano se preferite, ma l'originale è il basilico)
  • un pizzico (davvero poco) di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 20 gr. di provola dolce tagliata a cubettini
  • 15 gr. di Parmigiano grattugiato
  • 250 gr. di gnocchi di patate
  • sale q.b.
Ho cominciato mettendo a bollire l'acqua (salata) per gli gnocchi in una pentola e scaldando il forno, poi ho versato in padella la passata, l'origano (non sono un purista) l'olio ed il pizzico di peperoncino, ed ho cotto alcuni minuti fino ad ottenere un buon sughetto (attenzione a non salare il sugo, i formaggi basteranno per dare un ottimo contributo alla sapidità del piatto senza ottenere effetti disastrosi tipo i due litri d'acqua che ho dovuto bere all'epoca del mio primo tentativo) .

Nel frattempo ho scubettinato e grattugiato i formaggi e (a bollore raggiunto) ho tuffato in acqua gli gnocchi e li ho subito raccolti non appena affioravano per poi tuffarli in padella a saltellare fra il sughetto.

Ho aggiunto i cubettini di provola e 2/3 del parmigiano grattugiato ed ho dato una bella rimescolata mentre iniziavano a fondere (la prossima volta proverò con anche un po' di mozzarella).

Una volta che il formaggio è stato bene incorporato, ho preso una teglietta, vi ho rovesciato dentro gli gnocchi ben sughettati, ho ricoperto con il "terzo" di parmigiano grattugiato che avevo tenuto da parte ed ho infornato a 275° con funzione "grill" (questa volta facendo molta attenzione a non strinarmi nuovamente le piume!!!) finchè la superficie si è grigliata a dovere... assumendo il tipico aspetto della "pasta al forno".


A questo punto non mi è rimasto altro che servire ed ...infilare nel becco con l'aiuto di una forchetta.

Ottimi... ma per un paio di giorni ...non credo che riuscirò a spiccare il volo! :D

4 commenti:

  1. Eh si .. so davvero molto buoni!! m'inviti per pranzo oggi vero'? :-) ciaoo e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. :D buoni!!!!!!!!Finalmente hai rifatto una delle "mie" ricettuzze.. :D
    ... avrei messo un pochetto di provola in più :P

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, altro che acquolina in bocca.. complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. @ Claudia (e ogni altra/o) - Mi sà che sei leggermente fuori mano :) ...e poi, anche a questo scopo si pubblicano le ricette (almeno per un certo papero), permettere a chi è lontano di condividere la tavola (perlomeno il cibo),con te; se e quando replicherai questa ricetta, sarai a pranzo con me :D

    @ Elle - Le tue ricette sono sempre ottime, anche se, lo ammetto, usassi un po' meno "capperi & olive" ti copierei molto più spesso :D
    Posso concordare sulla provola in più (però sarei a dieta :S )... è per questo che appena ritornerò nei parametri, replicherò la ricetta aggiungendo la mozzarella ;)

    @ Barbara - Bene arrivata, spero che tu non rimanga delusa, dopotutto sono solo un papero in cucina (e non pensare alle arance ok?) XD
    Posto raramente (come avrai notato) e solo ricette dannatamente semplici (conosco i miei limiti), spero di non annoiarti... apina :)

    RispondiElimina