lunedì 20 luglio 2009

Penne con Lenticchie e Gamberetti


Quack!
1 ora di tempo per cucinare e mangiare prima di ...migrare al lavoro, ma cosa preparo? ...ho due scatolette di lenticchie che, da tempo, cantano il mio nome con voci suadenti , appollaiate sul loro scogl... ahem... in credenza!... Appollaiate in credenza, ecco! :P ...almeno una devo eliminarla (essenzialmente ...non amo i cori).
...Farò quindi riferimento ad una ricetta "Ellica" pre-veganica (detta così suona astrusa... ma è la foodblogger di "vegolosa") ...di solito sono ricette più che sicure. :)
.
Per un papero:
  • 100 gr. di "penne" (pasta!!!)
  • q.b. olio EVO
  • q.b. sale
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. prezzemolo (...ma ne "basta" davvero parecchio :D )
  • 150 gr. di lenticchie conservate (una scatolettina)
  • q.b. peperoncino tritato (poco, o sovrasterà il gusto dei gamberetti)
  • 150 gr. di gamberetti (ma se sono surgelati... potete fare anche 200 gr.)

Ho cominciato mettendo a bollire l'acqua per la pasta, poi mi sono dedicato al "condimento" ...ho "infilzato" lo spicchio d'aglio su uno stuzzicadenti (conte Vlad Daffy, "l'impalatore") e l'ho trasferito, assieme ad un po' d'olio in un tegamino, a soffriggere.

Appena ha cominciato ad imbiondire ho aggiunto una manciata di prezzemolo tritato ed un pizzico di peperoncino, ho lasciato soffriggere per 1 minuto ed ho poi unito le lenticchie (ben scolate e lavate), aggiunto un cucchiaio d'acqua di cottura (della pasta) e lasciato cuocere.

In un secondo tegamino (...) ho scottato in acqua i gamberetti lavati, sgusciati e ...puliti (SQUACK!!! ... quelli che avevo io nel surgelatore avevano ancora il "filo" nero sul dorso... ho dovuto ripulirli tutti ...al volo -hehe- lavorando in punta di coltellino)... non fate come i paperi neri che stanno sempre con la testa "fra le nuvole", oltre a controllare se avete gli ingredienti... controllate pure che questi siano "a posto" ... o vi ritroverete nei guai, come me :P

Quando i gamberetti erano "cotti" li ho trasferiti nel tegamino, col resto degli ingredienti, ho aggiustato di sale e li ho lasciati cuocere assieme alle lenticchie per un minuto... finchè non è stata ora di ...buttare la pasta... driiiiiin! ...Fine tempo!

A questo punto ho versato la pasta nel tegamino, rimescolato per bene, servito ed infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta.

...Davvero niente male :D

---

Questo per quanto riguarda la "mia" realizzazione... senza l'imprevisto dei gamberetti da pulire avrei optato per una "monocottura", avrei utilizzato la mia consueta divisione del prezzemolo (2/3 cotto coi cibi ed 1/3 aggiunto alla fine)...e magari avrei optato per i 200 gr. di gamberetti (Ah... il senno di poi) .

...Ma è questo il vantaggio di leggersi una ricetta altrui... il "senno di poi" è servito su un piatto d'argento (...da portata :P ) .

3 commenti:

  1. Carinissim0 il fatto che abbia specificato che tipo di penne usare! :-)))
    Lenticchie e gamberi mi piacciono entrambi...quindi promosso!
    Baci quaquerosi :-)

    RispondiElimina
  2. Mmm lenticchie e gamberetti!!! insolita accoppiata... però se penso che gli antipasti di mare a volte son con i ceci.... perchè non con le lenticchie!!!?? da provare senz'altro.. :-)))bacioni!!!!

    RispondiElimina
  3. @ pagnottella - evviva... anche io sono stato promosso :D:D (la specificazione era d'obbligo) :) ...Quack! a te :)

    @ Claudia - è vero, è insolita, ma ...finchè funziona... :) (grazie di commento e bacioni)

    RispondiElimina