mercoledì 15 luglio 2009

Gramigna con Radicchio e Prosciutto


Quack!

Ci risiamo... un'altra "etta" (ossia una "mezza ricetta") facile facile (magari non rapidissima) ma che ha avuto un delizioso esito; se poi volete dirmi che ho solo cambiato un ingrediente rispetto alla "gramigna con prosciutto e melanzane", avete dannatamente ragione... ma oltre ad essere goloso (...lussurioso, iroso, invidioso, superbo e avaro) ...sono pure dannatamente pigro.
...comunque...
...comunque è venuta una pasta buonissima!!


Per un papero
  • 100 gr. di gambuccio di prosciutto crudo
  • 1 radicchio rosso
  • q.b. olio EVO
  • 100 gr. di pasta tipo "gramigna"
  • q.b. sale

Ho cominciato tagliando in 4 spicchi longitudinali il radicchio rosso, lavandoli accuratamente e poi passandoli in un piatto dove sono stati abbondantemente cosparsi d'olio. A questo punto ho passato gli spicchi su una gliglia (elettrica, era troppo caldo per accendere il caminetto), girandoli continuamente e spennellandoli con un altro po' d'olio ove si asciugassero troppo.

A fine cottura ho tolto le foglie esterne (semicarbonizzate) ed ho trasferito gli spicchi su un tagliere (non assorbente) a raffreddarsi ...non ci tengo a strinarmi le piume!

Ho tagliato la fetta di gambuccio di prosciutto a dadini e l'ho saltellato in padella con un filo d'olio fino a sbiancarsi (se continuo a saltellare così, prima o poi diranno che sono un coniglio... nero.).

Ho rimesso ...ala... al radicchio, tagliando ogni spicchio trasversalmente, per circa 1 cm, ed ho trasferito i pezzetti nella padella col prosciutto.

Nel frattempo... (...sigh...) ho fatto cuocere la gramigna in acqua salata, l'ho scolata e l'ho versata in padella per un ultimo giro di "tagadà" (per chi lo ricorda) ...finito.

...ho quindi servito nel piatto ed infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta.

PS.

...Ovviamente... solo a fine pasto, mi è sovvenuto che in un angolino della dispensa giace ancora inutilizzata la boccetta di aceto balsamico... Squack! ... ecco un piatto dove credo proprio che non ci sarebbe stato male... :(

2 commenti:

  1. Immagino che bontà!!! adoro il radicchio e tutto ciò che ci si cucina .-)))) bacioni

    RispondiElimina
  2. @ Claudia - Quack! a te Claudia :) sì, la pasta è venuta decisamente buona, migliore dell'originale con le melanzane... che tuttavia era niente male! ;)
    Se la provi, ed hai dell'aceto balsamico sottomano... fammi sapere :) bye!

    RispondiElimina