lunedì 6 luglio 2009

Gramigna con Prosciutto e Melanzane


Quack!

Ancora pasta (mi piace la pasta!) questa volta ho provato una combinazione di melanzane grigliate e prosciutto crudo, sono stato molto combattuto sull'uso o meno del pomodoro, ed ho deciso con una monetina... hehe... è andata bene :)

Per un papero

  • 100 gr. di gambuccio di prosciutto crudo
  • 110 gr. di melanzane grigliate (surgelate, ma dannatamente comode :P )
  • q.b. olio EVO
  • 100 gr. di gramigna (un formato di pasta che si "aggrappa" al condimento asciutto)
  • q.b. sale

Ho cominciato mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente, poi tagliando la fetta di gambuccio di prosciutto a cubetti e le melanzane grigliate (ancora surgelate) a strisce e scaldando in una padellina circa 3 cucchiai d'olio EVO... (stavo ancora volando in circolo come quei debosciati degli avvoltoi, ancora indeciso sul pomodoro... e poi... monetina e...in picchiata sul fornello!

Ho versato nella padella le strisce di melanzana grigliata saltellandole allegramente finchè si sono ben scongelate ed ammorbidite, a questo punto ho unito il prosciutto crudo ed ho continuato a saltellare fino a sbiancarlo ( Hop, Hop, Hop...) poi ho scolato la pasta, l'ho versata nella padella, ho saltellato di nuovo un altro minuto ed ho servito (essì... già fatto!) ed infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta.

4 commenti:

  1. Complimenti!!!!!! mi piace tantissimo st'accoppiata.. la proverò senz'altro.. buona giornata :-))))

    RispondiElimina
  2. Bravo una pasta davvero singolare ,da provare

    RispondiElimina
  3. mmmm...giusto oggi ho fatto le melanzane grigliate per i lcous-cous ma la prox volta stà pasta non mi scappi!
    grazie Daffyduccio
    un abbraccione
    dida

    RispondiElimina
  4. @ Claudia - Buona giornata a te :) l'accoppiata è stata inventata sul momento, ma è venuta bene :P sappimi dire se la provi anche tu :)

    @ Polpettina - una pasta singolare, è vero, anche grammaticalmente :D però, da quando la proverai anche tu diverrà plurale ;) spero che possa piacerti. Bye :)

    @ Dida70 - grazie a te dell'abbraccione, altro che! Verrò a cercare la ricetta del cous-cous ...mi vergogno un po'... ma non l'ho mai cucinato... :S

    RispondiElimina