domenica 12 luglio 2009

Bastoncelli di polenta fritti


Quack!

Non so neppure se questa è una ricetta o meno :P ...però è venuta bene!

Per un papero:

  • 75 gr. di farina di mais
  • q.b. sale
  • olio per friggere
  • 90 gr. di squacquerone (o meglio: SQUACKquerone :D )
  • un mazzettino di foglie di rucola

Ho cominciato preparando la polenta: farina di mais, acqua con un pizzico di sale ed un po' di pazienza; comunque, alla fine la polenta deve diventare abbastanza soda.

Ho versato la polenta su un tagliere rivestito con un foglio di alluminio e l'ho "compattata" con una spatola facendole assumere uno spessore di circa 1,5 cm ed il più regolare possibile; a questo punto ho piazzato il tutto in forno (spento :P ) e sono migrato al lavoro (capita...), tanto la polenta deve avere il tempo di solidificarsi per bene.

Una volta rientrato ho messo mano al mio fido coltello da cucina ed ho ritagliato 12 bastoncelli di polenta.

A questo punto ho versato l'olio in padella (ho usato olio di arachidi per non sovrastare il sapore della polenta e... ne ho usato parecchio, per friggere in olio profondo) dopo di che vi ho tuffato i bastoncelli friggendoli finchè la superfice non è diventata bella croccante.

Li ho scolati ed asciugati con carta da cucina e disposti sul piatto insieme alla rucola ed allo squacquerone... (se non lo conoscete, è un formaggio morbido/semiliquido strafreschissimo, se invece non riuscite a trovarlo, lo potete sostituire con dello stracchino)... infine ho fatto un pò di quota... e mi ci sono tuffato in picchiataaaa!!!!

...ah... giusto... si possono infilare nel becco in punta di ...ali ...o con l'aiuto di una forchetta :)

4 commenti:

  1. confermo...è una ricetta...golosa. e sfiziosa....cugino ma se vengo a trovarti tu mi fai ingrassare! ;)

    RispondiElimina
  2. Mmmmm sembrano proprio belli gustosetti!!!! bacioni.. :-) buon inizio settimana...

    RispondiElimina
  3. La polenta fritta accompagnata con squaccherone o stracchino a noi fa letteralmente impazzire, Luca quando si ritrova questo piatto a tavola è felice come un re! Troppo buona!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. @ Lo - Grazie, cuginetta, se lo dici tu... :)
    ...ma... noooooo... non ti faccio ingrassare! (non troppo) :P

    @ Claudia - grazie dell'augurio e dei bacioni! ...e, sì... sono gustosetti! (magari sono solo un papero "di becco buono" come si dice... "qua" :D

    @ Luca and Sabrina - Benvenuti! (fra i lettori) :) ...sarà la vicinanza geografica... ma mi trovo dannatamente d'accordo con Luca! ...è buonaaaa! :D

    RispondiElimina