- 1 cucchiaio d'olio EVO
- 1 tazzina da caffè di riso (una varietà per risotti)
- 1/2 bicchiere di vino
- 15 gr. di funghi porcini secchi
- 1/2 litro di brodo vegetale
- una manciata di prezzemolo tritato (diviso 2/3 - 1/3)
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di formaggio squacquerone
Ho cominciato... con molta calma :) ...mettendo ad ammollare i funghi in una ciotola d'acqua tiepida per una ventina di minuti, da scolare e... strizzare prima dell'uso; ho anche preparato il brodo vegetale che deve essere ben caldo.
Ho versato l'olio in una padella e quando era caldo vi ho rovesciato il riso per una rapida tostatura; quando i chicchi hanno iniziato a brunire ho unito il vino (a me piace il bianco) ed ho sfumato.
A questo punto ho tuffato in padella i funghi e 2/3 del prezzemolo tritato unitamente ad un mestolino di brodo caldo; continuando a girare con un cucchiaio di legno e ad aggiungere pian piano il brodo affinchè ci fosse sempre un velo "umido" sul fondo, nonchè aggiustato di sale (tenendo presente che manca ancora il formaggio).
Completata la cottura del riso ho unito l'ultimo "terzo" di prezzemolo tritato, lo squacquerone ed ho mantecato il risotto rigirandolo ben bene (e velocemente) col cucchiaio, il formaggio si scioglie quasi all'istante in una cremina bianca che incorpora "al volo" (hehe!) il poco brodo rimasto.
Ho servito ed infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta.
Molto buono!
...Però mi è rimasta la curiosità di provare la stessa " _cicetta" usando come formaggio il più grasso (ahimè)... ma deliziosissimo mascarpone... (altrettanto fortunatamento mi sono rimasti 25 gr. di porcini secchi !!! ...slap! )
mizzega cugino paperosooooooooooooooooooooo che golosità..gnam gnam
RispondiElimina@ Lo - Ciao, cugina di penna, sissì... è venuto bene.... ma poi, con in mascarpone è venuto eccelso... tutto tranne la foto, che sembra dello stesso piatto :(
RispondiEliminawow papero, ha un bellissimo aspetto!bravo:)
RispondiEliminaLo proveremo questo abbinamento, ci è completamente nuovo, ma dato che amiamo tutti gli ingredienti che hai usato, non vediamo l'ora di prepararci questo risottino! E' un piatto, il risotto, che mangiamo sempre molto volentieri, soprattutto in questo periodo!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Paperooooooooo felice 2010!!!
RispondiEliminaauguri per il nuovo anno, che ti porti serenità, pace e tante cose belle
RispondiEliminabacioni
Fiorella e Francesca
OT
RispondiEliminaCiao. Mi presento: sono Andrea e mi sono appena iscritto ai tuoi lettori fissi. :)
I miei blog sono Angolo Film e Ricette Blog, fammi sapere cosa ne pensi! ;)