- 250 gr. di zucchine (preferisco la varietà scura... anche per la migliore resa "cromatica")
- 80 gr. di farina
- 1 cucchiaio colmo di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- olio per frittura (suggerisco l'olio di arachidi)
- zucchero a volontà (in granelli, non a velo)
Ho cominciato lavando le zucchine e grattugiandole (con la grattugia!! non col chopper! ...e con la grattugia "vecchia" ossia quella con le "puntine" non con quelle moderne che tagliano a "strisce").
Ho aspettato una mezz'oretta e poi ho "sgocciolato" la poltiglia di zucchine per fargli perdere acqua, prima semplicemente inclinando la zuppiera, poi schiacciando un po' con le ...ali (senza esagerare).
Dopo la sgocciolatura ho unito alla poltiglia, uno dopo l'altro, tutti gli altri ingredienti, non c'è un ordine preciso, vanno semplicemente mischiati per bene con le ...ali (eh...checcivolete fare...i paperi son paperi!).
A questo punto ho portato in temperatura l'olio da frittura in una padella (molto olio!), ho raccolto il composto in "cucchiaiate" e le ho tuffate nell'olio, appiattendole immediatamente con una spatola e friggendole su entrambe i lati finchè la superficie diventa bruna (ma non troppo, guardate la foto, le frittelle mantengono ancora punti "verdi").
Ho sgocciolato ed asciugato le frittelle con strati di carta da cucina (...e la bava che mi colava dal becco con un kleenex) poi le ho lasciate raffreddare.
Una volta fredde le ho (abbondantemente) cosparse di zucchero in granelli (quello a velo è troppo "sensibile" all'olio di frittura) servite (ad un papero a caso) e... infilate nel becco con l'aiuto di una forchetta! SQUAK !!! ...che buoneeeee!
Nessun commento:
Posta un commento