mercoledì 19 agosto 2009

Pasta fredda con radicchio, prosciutto, pomodoro e mozzarella

SQUACK!!!!

"Oggi il mio cuore vola alto come un papero..."

Per festeggiare eccovi il mio primo tentativo con la pasta fredda... sicuramente non l'ultimo :) se poi, per un caso fortuito vi ritrovate (come me stasera) col radicchio grigliato già pronto ...il piatto è pure veloce! ...(ok... basta insulti, grazie :P )

Per un papero:

  • 70 gr. di pasta (io ho usato i "sedanini")
  • 1 radicchio rosso
  • 1 mozzarella
  • 1 pomodoro
  • 1 fetta (grossa) di gambuccio di prosciutto crudo
  • olio EVO
  • q.b. sale
Anche in questa ricetta ho fatto ricorso al radicchio grigliato, la procedura è sempre la solita... l'ho tagliato in quattro spicchi, lavato ed oleato abbondantemente, poi grigliato per bene, infine ho tolto le foglie esterne bruciacchiate e l'ho tagliato a strisce.

Poi ho preso la mozzarella, il pomodoro e la fettona di gambuccio... tutti hanno subito la medesima sorte... sono stati scubettati (con la "b" mi raccomando!) a colpi di coltello.

nel frattempo ho cotto la pasta in acqua bollente salata, l'ho scolata e raffreddata sotto il getto d'acqua del rubinetto, poi passata in una zuppiera con un paio di cucchiai di olio EVO e rimescolata ben bene.

Per finire ho aggiunto il resto degli ingredienti, aggiustato di sale, servito... ed infilato nel becco con l'aiuto di... un cucchiaio... (ahem... pezzi piccoli... ad infilzarli ci si metteva una vita... ).

lunedì 10 agosto 2009

Penne alla "Pseudo-Parmigiana"


Quack!

Oggi era proprio il caso di festeggiare... una deliziosa ricetta "Ellica" da dividere con mamma-papera in visita.
Fate però attenzione, dato che sono stato vicino a chiamare il piatto "pasta-tosta" in base ai commenti di mamma-papera. Ottimo per festeggiare... ma comunque "non leggerissimo". :)
La preparazione è più lunga del solito, ma credo, non complessa...

Per un papero:

  • 1 melanzana grandicella
  • q.b. olio per friggere
  • 1 mozzarella
  • 200 gr. di passata di pomodoro
  • q.b. origano
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 100 gr. di penne (già sapete quali sì e quali no :P )
  • q.b. sale
  • q.b. parmigiano grattugiato

Ho cominciato tagliando la melanzana a cubetti (circa 1 cm di lato) col mio fido coltello da cucina e sfruttando una "dritta" della suggeritrice ho tuffato i cubetti in una zuppiera piena d'acqua fresca ed ho aggiunto due belle manciate di sale grosso e lasciato "spurgare" il liquido amaro per circa 1 ora (io conoscevo solo il metodo di cospargerle di sale su un piano inclinato... ma con l'acqua salata il risultato è migliore ).
Dopo un ora ho sgocciolato i cubetti e li ho lavati sotto abbondante acqua corrente (se non volete che il sale vi porti a ripensare ai film sulla legione straniera), li ho asciugati ben bene sulla carta assorbente, poi ho riempito una padella con abbondante olio per friggere e ve li ho tuffati per poco più di 10 minuti (il tempo dipenderà anche dalle dimensioni dei cubetti).
A fine frittura, altra asciugatura su carta assorbente e...attesa ad ali conserte... la scena si trasferirà sulla mia amata padella "da salto" .

Ho versato in padella (quella divertente!) un cucchiaio d'olio EVO, la passata di pomodoro e l'origano a trasformarsi in un delizioso sughetto (l'originale ricetta "Ellica" prevedeva l'origano solo come ripiego... il "profumatore" doveva essere il basilico... ma io l'avevo terminato :( eh...vabbè... lunedì mattina d'Agosto... anche la dotazione culinaria ne ha risentito.

Mentre il sughetto si cuoceva ho preso la mozzarella ed ho scubettato pure quella... sembravo un samurai cubista...

Nel frattempo (eh lo so... son già tre cose... ma quest'ultima è semplice!) ho fatto bollire l'acqua, l'ho salata ed ho versato la pasta.

Un paio di minuti prima che la pasta fosse cotta l'ho scolata e versata in padella a completare la cottura in mezzo al sughetto... non so se ne è stata contenta, ma da come saltava (e da come è arrossita!)... direi di sì ;)

Ed ora ...si tirano le fila! ... ho versato nella padella prima i cubetti di melanzana fritti, affinchè si unissero alla gara di salto per un ultimo minuto, poi ho spento il fuoco, versato i cubetti di mozzarella e dato una bella grattugiata di Parmigiano, mescolato rapidamente (quanto un papero in picchiata!) per evitare fondessero subito trasformandosi in una massa di "fili" ed ho servito, fotografato, nonchè infilato nel becco con l'aiuto di una forchetta.

...deliziosa! :)

lunedì 3 agosto 2009

Riso alla Cantonese


Quack!
Adoro il "risotto" all'italiana, però anche il riso condito all'orientale non è niente male... questa volta la ricetta sarà quella del più internazionale dei piatti della cucina cinese, il semplicissimo riso alla cantonese.
Per un papero:
  • 60 gr. di riso (se volete fare i "puristi" potreste provare col riso basmati)
  • 30 gr. di piselli
  • 30 gr di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • q.b salsa di soia

Ho cominciato facendo bollire una pentola d'acqua ...attenzione, NON SALATA!!! ...e tuffandoci dentro il riso ed i piselli (i piselli hanno praticamente lo stesso tempo di cottura del riso).

Mentre il riso cuoceva ho sbattuto l'uovo, l'ho versato in una padella fino ad ottenere una frittatina, dopodichè l'ho tagliata a pezzettini.

Ho poi preso il mio fido coltello da cucina ed ho tagliato a cubetti la fettona di prosciutto cotto.

Appena il riso (ed i piselli) si sono cotti, li ho versati nella padella con i pezzetti di frittata ed ho unito i cubetti di prosciutto cotto.

L'ultima cosa da fare è mescolare ben bene e versare la salsa di soia (io preferisco quella della Kikkoman, ma è una questione di gusti) ...tenete presente che la salsa di soia è il motivo per cui gli altri ingredienti non van salati... se lo farete ...beh... il becco è il vostro... ma tenete presente che la salsa di soia è moooooooooooooooolto salata!

...fine... avevo detto che era un piatto semplice!

...servito ed infilato nel becco con l'aiuto di due bacchette di bamboo!